Benvenuti alla riunione istruttori HRD Roma Nord 2023.

Alcune premesse importanti che sono parte integrante di questa riunione:


1. Non mi piace ragionare per orticelli HRD Roma Nord/Ovest/Est/Centro preferisco ragionare in termini di Hwa Rang Do, seppur l’identità è importante, ma l’identità non la fa lo spazio geografico della scuola quanto più la formazione ricevuta, l’insegnamento dei Maestri e la cultura marziale di ognuno di noi.


2. Nonostante vari problemi di tutti noi siamo ancora qui oggi a distanza di anni, quindi proviamo ancora a migliorarci e fare bene con i nostri limiti quelli conosciuti e quelli che ancora dobbiamo scoprire.


3. Negli ultimi 2 anni sono stato poco presente con gli studenti in generale, ma non ho avuto grosso sostegno in termini di sostegno verso la scuola da parte vostra, chi più e chi meno. Il numero di aiutanti è esiguo e anche le color sash sono poche, da questo punto di vista potete fare meglio e di più. Ripeto potete organizzare eventi extra, coinvolgere gli studenti in allenamenti all’aperto, organizzare eventi sociali, per far conoscere gli studenti tra loro e creare più gruppo, ma se non lo faccio io non lo fa nessuno. Anche io Kwan Jang Nim lo vedo poco, le sue lezioni sono sporadiche e poco rivolte alle cinture nere, però ciò non toglie nulla al mio allenamento o al resto, semplicemente sono e siete maggiormente responsabilizzati, perché se lui si ferma io vado avanti, ma se io mi fermo?


4. In questa riunione traccio la strada che dovremo seguire nei prossimi mesi ed anni, siate partecipi perché è l’unico modo.



INIZIO RIUNIONE 👇👇 
E’ la riunione degli istruttori e degli aiutanti, quindi traccio le linee e le modalità di insegnamento:


Organizzazione delle lezioni
Martedì
+ Meditazione (iperossigenazione veloce, profonda, 4+7+8, meditazione libera) 3min.
+ Saluto
+ Riscaldamento 10min.
+ GBB e ginnastica per grappling 15min.
(ginnastica per grappling: fianco a terra avanti/indietro/360°, gamba tesa avanti/gamba passa sotto, addominali arm bar/triangle, kneeling da terra/in piedi, skipping sprawl, prepedeutico arm bar, propedeutico proiezioni).
+ Forma 15min.
+ Grappling 15min.
+ Saluto e applauso finale
Guida all’insegnamento del grappling

Giovedì
+ Meditazione (iperossigenazione veloce, profonda, 4+7+8, meditazione libera) 3min.
+ Saluto
+ Riscaldamento 10min.
+ GBB/JK e ginnastica per light contact 10min.
(ginnastica light contact: saltelli, movimenti, finte, schivate, salti, esercizi di agilità, vuoto).
+ Ohshinsul/BodaeRyun 10min.
+ Armi 10min.
+ Light Contact 15min.



–> Attrezzature necessarie divise per cinture:
Bianca, arancio e gialla
: Corpetto, conchiglia, guantini, parapiedi, se possibile anche paratibie, ssan jyel bong
Verde, viola, blu: Caschetto e paradenti, Dobok da grappling, bastone lungo.
Marrone, rossa, rosso nera: spada. A seconda del livello e dello spazio di gomma, di legno o di metallo.



–> I GBB possono essere svolti in diversi modi per renderli meno noiosi ed aumentare l’apprendimento:
1. ogni allievo da solo.
2. in coppia di allievi uno con il colpitore e uno fa la tecnica.
3. a gruppi con l’istruttore che tiene il colpitore.
4. in coppia con le protezioni indosso.



–> Cose importanti
1. Ingresso tatami e saluti.
2. Entrata a lezione in caso di ritardo.
3. Significato del saluto, mani chiuse.
4. Uso dei colpitori.
5. Cerimonia consegna dobok.



–> Programma di allenamento per light contact e grappling:
Ogni cosa che insegniamo dobbiamo valutarla bene soprattutto per il combattimento che è una cosa pratica e reale tra due persone. Quindi le tecniche che insegniamo devono essere safety, e ben conosciute dall’insegnante. L’allievo soprattutto quando si parla di combattimento deve prestare attenzione, ok al divertimento, ma molta attenzione a farsi male per una distrazione ci vuole pochissimo e soprattutto in gara poi se si costruisce una buona tecnica mattoncino dopo mattoncino i ragazzi avranno belle soddisfazioni.
Errori da non fare: es. insegnare DaBaeJasae ai bambini di 4 anni!!!



–> Documenti a sostegno dello studente e dell’insegnante:
Di sicuro non vi posso obbligare con un fucile ad usarli, ma voglio che ne capiate l’importanza:
1. File della progressione dello studente
2. Guida dello studente
3. Manuale dello studente
4. Guida all’insegnamento del grappling



–> Situazione esami:
KBN Simona, KBN Matteo e KSN Maura stanno svolgendo un ottimo lavoro nella conduzione degli esami.
Cosa chiedere all’esame:
1. Test orale (per semplicità). L’obiettivo non è mettere un voto ma far imparare all’allievo le basi della cultura marziale nella quale si sta allenando.
2. GBB e JKsool
3. Forma
4. BD/OHSHINsool
5. Combattimenti. Con le protezioni o con i colpitori
6. Tavoletta (Qui entrano i genitori)
7. Consegna diploma e cinture



–> Situazione HRD.org
KSN Maura e KBN Pablo si sono occupati di questa incombenza per circa 1 anno per registrare esami, nuove affiliazioni e rinnovi, ma per un motivo o per un altro adesso non se ne stanno occupando.
Lo può fare su base volontaria uno di noi o lo facciamo tutti insieme.
Tutti insieme vuol dire che una volta al mese facciamo queste procedure, tutti insieme nella stessa ora e nello stesso posto, oppure c’è un volontario?



–> Situazione diplomi e tesserini istruttori ACSI
https://www.hwarangdoromanord.it/wp-content/uploads/2023/11/Richiesta_Diploma_Nazionale-2023.pdf  
https://www.hwarangdoromanord.it/wp-content/uploads/2023/11/Richiesta_Tesserino_Tecnico-2023.pdf 

–> Quote esami
Sono state riviste in base agli aumenti della WHRDA e comunque alla fine della carriera marziale dello studente sono in perdita economica.



–> Ordini protezioni e dobok
Kuk Sa Nim ha stabilito che….


Grazie a tutti per la partecipazione e buon lavoro 🙂